Stampa
PDF

IL Retrofit: la NORMATIVA

Immagine retrofit

Il retrofit è un'attività di conversione di vetture endotermiche in vetture completamente elettriche, attraverso la rimozione dei vecchi componenti quali motore, marmitta, batteria e vecchio serbatoio in ragione di un kit composto da motore elettrico, batterie ed elettronica.

FINO AL 28 GENNAIO SCORSO (2016) la normativa italiana prevedeva che questa trasformazione avvenisse solo dietro nulla-osta della casa costruttrice.

Questo ostacolo è stato superato dal lavoro di eV-Now! insieme ai partner di Confartigianato, EnergoClub, Pomos ed altri importanti colleghi che si sono seduti al Tavolo di Lavoro in Motorizzazione.

Il retrofit non danneggia le vendite di nuovi veicoli, andando a focalizzare il proprio obiettivo su di un parco veicoli esistente ben definito, che comprende anche furgoni ed autobus. In un periodo nel quale il rinnovamento del parco auto stenta a partire, esso può contribuire al rilancio economico di una professionalità unica, fatta di artigianato, di meccatronica diffusa in migliaia di artigiani italiani.
Il retrofit crea e rilancia occupazione: officine, tecnici ed ingegneri sono impegnati nello studio dei sistemi e nella loro applicazione. A livello nazionale, si tratta di un'industria diffusa, composta anche dai produttori di motori ed azionamenti, oltre che dalla filiera di assemblaggio, manutenzione e trasformazione. 

Questo è quanto stiamo facendo - all'interno del progetto "Svolta Elettrica", assieme ai nostri partner EnergoClub Onlus, Confartigianato ed il Pomos, Polo Mobilità Sostenibile dell'Università di Roma La Sapienza che, riuniti intorno ad un tavolo con aziende ed altre realta', hanno ottenuto un grande risultato: retrofit.ev-now.org

retrofitting-elettrico

Dal primo incontro a MonteCitorio (is.gd/corriereretrofit) ad oggi (retrofit.ev-now.org) è passato tempo e sono passati diversi progetti ed obiettivi.

Noi concepiamo il retrofit si come attività artigianale, ma effettuato con competenza e nel rispetto di normative e regole di stampo automotive, tutelando sicurezza e mantenendo le migliori prestazioni possibile.
Chi effettua il Retrofit - spesso chiamato anche Revamping -dovrà fornire tutta la documentazione inerente alla trasformazione, la compatibilità  elettromagnetica e l'adempimento delle regole presenti nella normativa R100

Link:

Normativa R100

Decreto Sviluppo

Se vuoi tenerti aggiornato in tempo reale, connettiti con noi su facebook.com/ecarsnow e twitter (@ecarsnow)

PARTNER | SPONSOR

Nuova Ferrari e Zagni: Partner-Sponsor
RSE PARTNER PROGETTI
Privè
835 click al 05.05.2016
SpinOff srl dedicata al mondo dell'automotive elettrico, formata da menti e competenze attive nel nostro settore da una decina d'anni, opera su tutto il territorio italiano

EV LAB