Stampa
PDF

Il Retrofit: cos'e' e come funziona. Normativa.

"Il retrofit consiste nell'aggiungere nuove tecnologie o funzionalità ad un sistema vecchio, prolungandone così la vita utile"

Con questa definizione Wikipedia introduce quello che per eV-Now! oggi è uno degli impegni più grandi sul fronte dell'introduzione di veicoli elettrici nel nostro territorio. Con una base di oltre 3.000.000 di veicoli (fonte Albo Autotrasporto - Ministero dei Trasporti) il trasporto locale "ultimo miglio" (last mile) è congestionato da veicoli alimentati principalmente a Diesel, per spostamenti che in realtà sono spesso ripetitivi. Allo stesso modo, vetture private e della pubblica amministrazione che potrebbero essere trasformate in veicoli elettrici ad oggi sono milioni e la maggior parte dei problemi per i quali questi veicoli non vengono utilizzati sono legati ai costi di gestione o a problemi meccanici.

Diverse sono le aziende nate in Italia con l'intento di trasformare veicoli endotermici in elettrici e noi riteniamo che spesso si tratti di aziende ad alta specializzazione e con una visione del mercato molto focalizzata. Però operando da sole, spesso in concorrenza con altre aziende più piccole in un mercato - quello dell'automotive - complicato e con costi elevati - spesso non riescono a far quadrare i conti, con costi di gestione ed ingegnerizzazione molto elevati.

A tutto questo si aggiungono i costi relativi alle omologazioni di veicoli trasformati in elettrici, rendendo il prodotto finale poco competitivo anzi, spesso antieconomico.

Per questi motivi, eV-Now! ha deciso di impegnarsi alla radice: 

  • Accordo programmatico con Partner di alto calibro

Confartigianato, Ministero dei Trasporti, Regioni, Enti ed Associazioni di categoria

  • Collettore di interessi

Raggruppamento delle aziende che hanno operato, operano ed hanno intenzione di operare sul territorio nazionale ed internazionale sul fronte del Retrofit elettrico di veicoli usati.

  • Coordinamento Nazionale

Il tavolo di lavoro, formato da eV-Now!, EnergoClub, Confartigianato ed altri Enti e professionisti, si propone al Ministero dei Trasporti quale coordinatore dell'attività e referente tecnico.

  • Azioni sulla normativa

Introdurre, primi in Europa, una normativa chiara e vantaggiosa per l'omologazione del retrofit, ovvero di veicoli trasformati completamente in elettrici. Come? scrivendo le specifiche che dovranno avere i kit di trasformazione omologabili, scrivendo le procedure e nel contempo mostrando al Ministero dei Trasporti i prototipi "tipo" di kit al fine di perfezionarli per il mercato.

  • Azioni tecniche

Individuando motore elettrico, azionamenti di potenza e centraline di controllo - oltre ai metodi di assemblaggio dei kit sulle vetture, rispettando e spesso superando in termini di sicurezza la maggior parte delle normative nazionali ed internazionali.

  • Comunicazione

Azioni volte a comunicare i risultati attesi.

Oggi, 2014, eV-Now! ha gia' partecipato a diversi incontri e tavoli di lavoro testando mezzi e sistemi; e' in contatto con aziende produttrici di motori, inverter e meccaniche. Opera un'azione di coinvolgimento della filiera e di aggregazione di tutte le piccole e medie imprese del settore, lavorando a stretto contatto con Confartigianato, EnergoClub ed altre aziende ed enti del settore, con l'ottica di portare al Ministero il risultato migliore ed introdurre nel piu' breve tempo possibile il retrofit in Italia.

La strada non è semplice, ma l'Italia in questo momento avrebbe l'opportunità di divenire faro normativo per il resto d'Europa, dove il retrofit non è regolamentato ed è poco organizzato (fonte Ricerca informativa, Ing. Sucameli Carlo)

Qui sotto analizziamo, grazie all'articolo di quello che per eCarsNow! e' stato MediaPartner, una tipica trasformazione. In questo caso, e' la mitica DeLorean di ritorno al futuro, protagonista di una "electricrace" Milano-Roma:

Partiamo da una premessa doverosa: la conversione non è paragonabile all'installazione di un impianto Gpl: non si trova nello stesso ordine tecnico e nemmeno economico. La trasformazione è un'opera di ingegneria che coinvolge diverse professionalità , puoi vedere qui sotto come è stata trasformata la deLorean, il principio è sempre uguale. Vediamo nelle immagini qui sotto come funziona ( passa con il mouse sopra l'immagine per cambiarla )

DeLorean_pezzo1

Il viaggio nella trasformazione parte dalla pesatura, per verificare il peso a vuoto della vettura e la distribuzione dei pesi. Questo passaggio è fondamentale: al termine della trasformazione, i pesi dovranno essere distribuiti in modo ottimale per superare l'omologazione e garantire tenuta di strada e sicurezza.

Poi rimuoviamo tutte le parti legate alla vecchia vita termica dell'auto: dal motore alla marmitta fino al serbatoio della benzina. Ora dovremo accoppiare il cambio al nuovo motore elettrico, quindi viene smontato il gear box, ovvero la scatola del cambio.

Il Mock-Up e' un'altra importante fase: con delle sagome preformate che simulano i nuovi componenti, oppure attraverso una scansione laser 3D, vengono prese le misure e gli ingombri all'interno dell'auto di tutti i componenti ( inverter, batterie, Dc/dc e caricabatterie). In questo modo si realizzano le nuove staffe di supporto.

DeLorean_pezzo3

Nella quarta fase si installano tutti i componenti

Nella quinta e sesta fase, si effettuano tutti i cablaggi. Cavi, connettori ed elettronica originale dell'auto vengono interfacciati e collaudati.

Una volta uscita dall'officina, collaudata in pista, l'auto è pronta per essere re-immatricolata. Questo è il passaggio burocratico sul quale eV-Now! sta lavorando in modo da rendere fattiva, chiara e semplice, la burocrazia legata alle nuove immatricolazioni da retrofit, o revamping. Puoi leggere cosa stiamo facendo sul corriere: is.gd/corriereretrofit 

Contattaci per info

FACE2Twitter-32Linkedin-32

PARTNER | SPONSOR

Nuova Ferrari e Zagni: Partner-Sponsor
RSE PARTNER PROGETTI
Privè
835 click al 05.05.2016
SpinOff srl dedicata al mondo dell'automotive elettrico, formata da menti e competenze attive nel nostro settore da una decina d'anni, opera su tutto il territorio italiano

EV LAB